Etica
La nostra etica produttiva e i nostri criteri per una cosmesi naturale, equa e solidale
ILIOS non effettua test su animali né per il prodotto finito, né per gli ingredienti.
ILIOS rispetta le direttive dell’Unione Europea che, attraverso la Direttiva 2003/15/CE, ha stabilito il divieto di sperimentazioni animali relative a prodotti cosmetici finiti dall'11 settembre 2004. L'11 marzo 2009 è entrato in vigore il divieto di esecuzione di test su animali per gli ingredienti dei prodotti cosmetici: a questo proposito ILIOS presta molta attenzione alla selezione e all’utilizzo di ingredienti che non siano testati su animali, chiedendo garanzie ai propri fornitori.
ILIOS effettua test di compatibilità dermatologica sulle formulazioni per garantire sicurezza ed efficacia.
I test effettuati da ILIOS sul prodotto finito, al fine di garantirne la sicurezza, non impiegano animali, ma seguono due protocolli:
- test eseguiti in laboratorio in vitro.
- test in vivo su volontari sani e informati che accettano di sottoporsi ai test del prodotto finito. I test sono effettuati con metodiche non invasive e applicano i principi della dichiarazione di Helsinki (principi etici per la ricerca medica che coinvolge i soggetti umani, 18° Assemblea generale dell’AMM a Helsinki).
Questi test sono necessari per accertare la dermocompatibilità del prodotto e garantire così la sicurezza d’uso ai consumatori, in particolare ai bambini e ai soggetti con pelle delicata e sensibile. Inoltre servono per valutare l’efficacia effettiva del cosmetico in modo da garantire al consumatore l’acquisto di prodotti realmente efficaci.
go top
ILIOS acquista le materie prime naturali equo solidali secondo una filiera corta da organizzazioni di commercio equosolidale, a condizioni fair trade: secondo principi di equità nel prezzo, continuità nei rapporti, rispetto della dignità e dei diritti dei produttori.
Molte materie prime provengono da raccolta spontanea e da coltivazione biologica certificata, per la quale i produttori ricevono un premio extra.
ILIOS seleziona con cura ogni ingrediente e quelli provenienti dal commercio equo e solidale rappresentano sempre la principale scelta. Ciò consente di garantire in ogni prodotto una percentuale di ingredienti fair trade sempre superiore al 50% in peso o in valore.
ILIOS privilegia gli ingredienti naturali rispetto a quelli di origine sintetica. Questo consente di garantire una percentuale di materie prime di origine naturale sempre superiore al 95%. Ove necessario si utilizzano ingredienti di derivazione sintetica inserendoli nella minor concentrazione possibile.
ILIOS realizza i suoi prodotti ponendo particolare attenzione all’ambiente, riducendo gli imballi e privilegiando le lavorazioni a basso impatto ambientale.